3 marzo 2008

Movimento e cultura: novità di vita nelle radici della danza cristiana



dal 14 al 16 Marzo
Non poteva mancare ad action la Danza Ebraica, Messiana Chassidica e Davidica. Insomma tutto quello che riguarda le nostre basi e radici bibliche grazie alle quali possiamo attraversare il ponte del tempo e sostenere ancora oggi che la danza è ancora una risorsa, bellezza e strumento per la Chiesa universale.

Ad aiutarci in questa meravigliosa riscoperta, Vera Chierico e suo marito Paul. Vera è un' Insegnante di fama internazionale, di grande esperienza, anche lei legata da tempo a ICDF che abbiamo conosciuto nel 2006 alla prima conferenza Internazionale di danza cristiana a Firenze. Ci ha accompagnato negli eventi successivi e adesso ci ha dedicato un tempo appropriato per attraversare le diverse forme di danza "Ebraica".
Spazio agli uomini! Abbiamo avuto esperienza infatti dell'importanza e della bellezza delle danza davidica che, come dice la parola stessa (danza di Davide) "racconta" un uomo che gioisce e adora anche nel suo compito di autorità e socialità. Racconta ...come in una storia lontana che viene riportata alla mente e che anche oggi trasforma l'uomo occidentale e gli da una possibilità in più di lodare (Dio) e comunicare (con gli altri) attraverso il proprio corpo, il ritmo, il movimento, il significato dei canti, le grida di gioia.
Intensa anche per le donne! Danzare in gruppo, uniformare il movimento in armonia, avere un contatto con gli altri, seguire i cori e non perdere l'armonia del singolo gesto, dato con forza e con grazia... quanto insegna allo spirito e all'anima anche questa danza!
Vera ha insegnato le tecniche corrette di riscaldamento e anche la tecnica del tamburello. Interessante lo studio cronologico della danza nella Bibbia e nella cultura Ebraica e Cristiana, che ha visto momenti di oscurità e rifioritura fino all'attuale risveglio e restaurazione.

1 commento:

maxDanceForGod ha detto...

Eccomi qua con il resoconto del seminario di Vera Chierico sulla danza ebraica e davidica. E' stato importante (ri)scoprire questa forma di lode e soprattutto di adorazione. Vera e Paul ci ha incoraggiato ad adorare Dio in ogni momento ed in ogni circostanza facendoci riflettere sul fatto che noi oggi non dovremmo avere più scuse per non adorare il nostro meraviglioso Padre. Gli ebrei, ci ha spiegato Vera, quando si trovavano nei campi di concentramento destinati ad una triste morte...., lodavano ed adoravano Dio perchè comunque è un comandamento!! Se lo facevano loro che da lì a pochi giorni o poche ore, sarebbero morti, quanto più possiamo e dobbiamo farlo noi. Ecco perchè l'intero seminario è stato composto da danze di gruppo il cui unico scopo era stabilire un contatto di adorazione personale o comunitario con il Signore.
L'incredibile energia e vitalità di Vera, ci ha condotto in un vortice di santa gioia e disposizione spirituale a glorificare Dio. La semplicità delle danze proposte da Vera, mi ha fatto capire che realmente è possibile adorarLo con pochi ed immediati passi (tra l'altro molti dei quali sono scritti proprio nella Bibbia, ma le traduzioni odierne non li menzionano affatto..) alla portata veramente di tutti.
Inoltre ha tenuto un insegnamento sull'origine storica della danza cristiana, e questo per noi danzatori cristiani, è stato molto importante per faci capire che stiamo sulla strada giusta.
Un ringraziamento oltre che a Vera e Paul, anche alla nostra cara Katia: sei uno strumento prezioso ed importante nella mani di Dio. Le benedizioni di Dio ti raggiungono e non avrai posto dove riporle!!!

Max (Roma)