11 febbraio 2010

SCUOLA ACTION A DANZA IN FIERA DAL 25 AL 28 FEBBRAIO 2008

Giovedì ore 17.00 e Sabato ore 16.00
Teatro padiglione Cavaniglia
Spettacolo

LA DANZA DELLA VITA: FROM DEATH TO FREEDOM
"Perchè non c' vita senza morte e non c'è libertà senza amore" dalla scuola di danza cristiana Action di Firenze, Alessandra Bedin e Noemi Zellini, e altri artisti cristiani, portano in scena tre pezzi armonicamente intersecati in un percorso narrativo della danza della vita: corpi come vento e cuori che saltano, seguono un'amorevole forza che li conduce verso la sinfonia dei colori.
Quindici minuti di espressione artistica dal significato profondo, riflessa in danze di tecnica classica, modern e contemporanea permeate della libertà del Cielo.

Giovedì ore 18.30 Padiglione Spadolini Piano attico stanza 1
Lezione di Danza Classica

Livello intermedio/avanzato
Alessandra Bedin introdurrà gli allievi al syllabus del 'Sonshine Christian Ballet', un metodo completo usato in Australia e Texas, basato sul Cecchetti, per fornire solide basi tecniche a chi vuole mettere a Sua disposizione il dono della danza in ambito cristiano o per chi vuole conoscere uno studio che permette la crescita non soltanto di alto livello tecnico, ma anche umano e spirituale.
"Chi si accosta, a qualsiasi età, alla danza classica, è auspicabile che investa tempo ed energie mirando ad obiettivi elevati, nella pienezza di una danza in grado sia di formare tecnicamente che di soddisfare il bisogno innato che c'è nell'essere umano di esprimere gratitudine a Colui che l'ha creato, senza limiti nel cuore, ma con profonda consapevolezza".
Molti danzatori, formati con il SCB, lavorano nelle più grandi compagnie di danza cristiana come Ad Deum Dance Company e Ballet Magnificat!
Alessandra Bedin, diplomata all'ESDC 'R. Hightower' e al Cons. Coreutico di Roma, dopo aver lavorato in varie compagnie nazionali, ha fondato e dirige la Holy Dance Academy a Treviso e collabora con la scuola 'Action' di Firenze.

Sabato ore 17.45-18.15 Padiglione Spadolini piano terra
Conferenza

Cosa è la danza profetica, di adorazione, la danza davidica? conosci l'Holy Hip Hop? esiste un metodo di Danza Classica Cristiana? La danza di ispirazione cristiana è presente in ogni paese del mondo, con numerose scuole professionali e insegnanti qualificati, non conosce confini di stile, cultura e generazione, spaziando dalla street dance, al jazz, e alla classica... sonorità techno e house come pure lirica, coinvolge tutti nella DanceAbility o col linguaggio sordi... si serve di bandiere, tamburelli, nastri e numerosi espedienti coreografici. In Italia ormai da anni vengono organizzati eventi, conferenze, lezioni che richiamano artisti italiani e internazionali. Action, la prima scuola di danza cristiana in Italia, illustra il carattere e la programmazione dei corsi e le formule di formazione, e propone una panoramica sulle diverse discipline della danza cristiana in Italia e nel mondo.

Sabato ore 18.45 Sala della scherma
Insegnamento ed esperienza

DANZA IL CORPO, DANZA L'ANIMA, DANZA LO SPIRITO: rinascita riconciliazione e restaurazione.
Katia Di Maglie, insegnante in seminari di danza cristiana, giuderà gli allievi di ogni età anche principianti in una esperienza unica di ricerca e riscoperta del movimento ed dell'espressione autentica di ogni persona per una conoscenza spirituale del prorio corpo e della realtà che ci circonda:
"Il corpo è veicolo della più alta espressione di una vita spirituale ricca e gioiosa. Esso è capace di contenere ed irradiare i migliori profumi della più profonda relazione che lo spirito umano possa intessere: quella col proprio Creatore. E da essa trarre il beneficio di una raggiante libertà!"

ingresso gratuito agli incontri per chi accede alla manifestazione www.danzainfiera.it

2 commenti:

Alessandra Bedin ha detto...

La lezione di danza classica cristiana è stata un momento speciale. Ha assistito all'intera lezione la prima ballerina newyorkese Amanda, già direttrice dei teatri di Vancouver e dell'Accademia Pavlova, commentando così alla fine:'In questa sede è stata insegnata una cosa molto importante: la danza non è solamente un movimento dei piedi, ma deve essere espressione del cuore!'. Un 5° Sonshine Christian Ballet è riservato ad allievi già esperti con basi sicure, eppure tutti i partecipanti hanno accolto bene e aggredito le difficoltà tecniche malgrado non avessero tutti la stessa esperienza, apprezzando le posizioni aggiuntive e il significato legato ad ognuna di esse. La danza libera alla fine ha dato modo di esprimersi in maniera inconsueta rispetto alla solita prevedibile imposizione di sequenze. Sono grata a Dio di aver potuto condividere con ognuno di loro un modo nuovo di danzare la tecnica classica, sentendosi liberi davanti a Dio. Molti i curiosi che dalla vetrata hanno osservato, catturati dal magnetismo della presenza del Signore in ciò che stavamo danzando.

Alessandra Bedin ha detto...

La lezione di danza di adorazione è stata assolutamente unica. Questo è il vero spartiacque che ha visto le persone avvicinarsi e allontanarsi, in ogni caso non sono rimaste indifferenti al richiamo di Dio verso l'uomo. Sono assolutamente convinta che a Danzainfiera nessun'altra danza ha potuto agire come tramite per lo Spirito Santo di Dio così come è successo grazie a Katia e all'unione del team durante quest'ora privilegiata. Finalmente Dio ha raggiunto i cuori che lo cercavano e che avevano un appuntamento con Lui in quell'ora. A Dio sia la gloria, e che questa semina porti un frutto d'amore ancora più grande!